GIOSTRA DELLA SFIDA 2014: ECCO IL CALENDARIO UFFICIALE DELLE PROVE. CAVALIERI IN PISTA SABATO 3 MAGGIO.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Mercoledì 23 Aprile 2014 08:23

Sabato 3 maggio 2014, alle ore 20.30, torneranno in pista i cavalieri della Giostra della Quintana. Nei giorni scorsi è stato ufficializzato il calendario delle prove al Campo de li Giochi in vista della Giostra della Sfida in notturna di domenica 15 giugno 2014. La Commissione Tecnica dell’Ente, presieduta dal Magistrato Marco Cardinali, ha reso noto il calendario delle prove al Campo de li Giochi. Le due sessioni libere sono in programma sabato 3 maggio e sabato 17 maggio alle ore 20.30, mentre la sessione di Prove Ufficiali si svolgerà domenica 1 giugno alle ore 21. I cavalli hanno superato brillantemente le previsite del 12 aprile scorso effettuate dalla Commissione Veterinaria dell’Ente, presieduta dal professor Marco Pepe. Per quanto riguarda le prove il regolamento stabilisce che ogni binomio ha tre minuti per effettuare la tornata. Quattro le tornate per ogni Rione che potranno essere effettuate con qualsiasi cavallo iscritto e ritenuto idoneo alle previsite.

 

   

LA QUINTANA IN FESTA PER LA NOMINA A VESCOVO DI TERNI DI PADRE GIUSEPPE PIEMONTESE.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Giovedì 17 Aprile 2014 09:34

“Il ritorno in Umbria di Padre Giuseppe Piemontese è un dono non solo per la Diocesi di Terni, ma anche per la Quintana che può riabbracciare un grande amico”. Il Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli ha commentato così la nomina di Padre Giuseppe Piemontese a Vescovo di Terni. “Si tratta di un personaggio di grande spessore che fa la differenza – ha aggiunto il Presidente – e i suoi grandi valori lo faranno apprezzare anche in questo prestigioso e difficile nuovo incarico. La comunità ternana, lo ripeto, ha ricevuto un grande dono. Oltre ad essere un grande amico, Padre Giuseppe nei suoi quattro anni trascorsi ad Assisi come Custode del Sacro Convento è stato sempre molto vicino alla Giostra della Quintana”. Il Popolo della Quintana, dunque, è in festa, e non dimentica le attenzioni ricevute dal nuovo Vescovo di Terni. Durante i quattro anni alla guida del Sacro Convento, Padre Piemontese ha assistito alla Giostra e ha regalato a Priori e Magistrati una splendida, indimenticabile agape fraterna nel refettorio del Sacro Convento. E proprio per suggellare la grande amicizia una delegazione della Quintana sarà presente alle celebrazioni per il suo insediamento nella Diocesi ternana. Padre Piemontese è un uomo di Dio e incarna pienamente i valori francescani dedicandosi agli ultimi, a chi soffre e regalando speranza a tutti quelli che incontra. Laureato in Filosofia e Teologia, nella sua attività ha conciliato mirabilmente l’insegnamento e l’attività di guida che lo hanno condotto fino all’incarico prestigioso di Custode del Sacro Convento nel 2009 e oggi alla nomina di Vescovo di Terni.  

   

GRANDE SUCCESSO PER LA GIOSTRA DELLA QUINTANA AD “ARMI & BAGAGLI, IL MERCATO INTERNAZIONALE DELLA RIEVOCAZIONE STORICA DI PIACENZA.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Lunedì 24 Marzo 2014 10:33

Si è conclusa con un grande successo di pubblico la due giorni della Quintana ad “Armi & Bagagli”, il mercato internazionale della rievocazione storica di Piacenza. Lo stand della Giostra è stato letteralmente preso d’assalto dagli oltre 6000 visitatori del mercato di sabato 22 e domenica 23 marzo 2014. La trasferta è stata coordinata da Manuela Marinangeli, responsabile dell’Ufficio Marketing dell’Ente, che ha guidato la delegazione composta da Alessandro Castellani, Paola Soli, Stefania Menghini, presente anche con uno stand della sua sartoria, Antonio Galli e gli splendidi personaggi Giulia Leonardi e Paolo Cistellini. La Quintana, per l’occasione, ha lanciato il pacchetto turistico “Un fine settimana nel centro del mondo”, messo a punto di concerto con Federalberghi di Foligno della presidente Elisa Cesarini.

leggi tutto

   

LA QUINTANA CHIEDE DI INCONTRARE I CANDIDATI A SINDACO DELLA CITTA’ DI FOLIGNO.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Martedì 18 Marzo 2014 10:59

L’Ente Giostra della Quintana chiede di incontrare i candidati a sindaco della città di Foligno. Come è avvenuto in occasione delle precedenti tornate elettorali amministrative del 2004 e del 2009, Magistrati e Priori chiedono un confronto con tutti i candidati in lizza nelle prossime elezioni amministrative del 25 maggio 2014. Il tema degli incontri verterà sul futuro della massima manifestazione cittadina e sul suo ruolo all’interno dei programmi dei candidati dei vari schieramenti. Gli incontri saranno convocati non appena il quadro delle candidature si sarà completato e si terranno a Palazzo Candiotti. Ogni candidato sarà incontrato singolarmente ed avrà tutto il tempo e l’attenzione necessaria per esporre le proprie idee ed i progetti sull’immediato futuro della Quintana. Gli incontri, con ogni probabilità, inizieranno nei primi giorni del mese di aprile e ogni candidato esporrà il suo programma prima di rispondere alle eventuali domande di Magistrati e Priori. Quella degli incontri di Palazzo Candiotti con i candidati a sindaco della città è ormai una consuetudine che permette di sviluppare i tanti temi legati alla gestione e al futuro della Quintana, attraverso un proficuo confronto con coloro che si candidano a guidare la città.   

   

Altri articoli...

Pagina 1 di 98