INCONTRO TRA QUINTANA E COMUNE: IL PRESIDENTE HA ILLUSTRATO IL PROGRAMMA ALLA TERZA COMMISSIONE CONSILIARE.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Martedì 03 Marzo 2015 10:28

“Un incontro costruttivo e di grande collaborazione sul programma che ci permette di proseguire nel progetto volto alla definitiva conquista della città”. Questo, in sintesi, il commento del Presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli dopo l’incontro di ieri con la Terza Commissione consiliare del Comune di Foligno. Una lunga chiacchierata con i delegati del Consiglio comunale durante la quale il Presidente ha incassato il plauso di tutte le forze politiche ed ha illustrato il programma di massima della 69° edizione della Giostra della Quintana.

 

leggi tutto

   

PER LA QUINTANA POTREBBERO APRIRSI LE PORTE DELL’EXPO 2015: LA PROFESSORESSA JUNE DI SCHINO VUOLE PROPORRE IL BANCHETTO BAROCCO DI FOLIGNO ALLA GRANDE KERMESSE MILANESE.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Mercoledì 25 Febbraio 2015 11:34

La gastronomia della Giostra della Quintana potrebbe recitare un ruolo di primo piano nel programma dell’Expo 2015 di Milano. Proprio ieri mattina, infatti, la professoressa June Di Schino, uno dei massimi esponenti di storia dell’alimentazione e per due volte nella giuria della finale del Gareggiare dei Convivi, ha chiamato l’architetto Stefano Trabalza, presidente della Commissione Artistica dell’Ente, chiedendo del materiale, soprattutto fotografico, relativo al Gareggiare per proporre agli organizzatori dell’Expo la realizzazione di un banchetto barocco proprio a Milano. Stefano Trabalza, che dovrebbe curare l’allestimento insieme alla professoressa Di Schino, ha inviato le immagini degli straordinari banchetti del Gareggiare e sta seguendo quello che potrebbe essere l’evento della Quintana 2015. Il Gareggiare dei Convivi, che quest’anno festeggia i 40 anni di storia con una nuova formula, si conferma come manifestazione di grande valore culturale e artistico grazie all’elevato livello di ricerca raggiunto dai Rioni e attrae personaggi del calibro di June di Schino, grande studiosa ed esperta di storia dell’alimentazione. La professoressa, oltre ad una laurea in Scienze Economiche (honours) presso la London School of Economics, vanta una laurea in Scienze Sociali presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, di Parigi, un dottorato in Storia Medioevale presso l’Università La Sapienza di Roma ed il Master in Studi Europei presso l’Istituto Alcide De Gasperi. June di Schino si dedica alla ricerca, allo studio, all’insegnamento e alla valorizzazione dei molteplici aspetti della materia ed è presidente di Diomeda Centro Studi e Ricerche, membro dell’Institute of Historical Research della School of Advanced Study di Londra ed ha organizzato mostre in Italia e all’estero, tra cui quella dell’Expo Universale di Siviglia.

 

   

IL NUOVO DIRETTIVO DELL’ENTE E’ GIA’ AL LAVORO: IERI SERA INCONTRO CON I PRIORI PER DEFINIRE IL PROGRAMMA. ASSEGNATE LE DELEGHE AI MAGISTRATI.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Giovedì 19 Febbraio 2015 10:16

Il nuovo Direttivo dell’Ente Giostra è già al lavoro. Ieri sera, nel Salone d’Onore di Palazzo Candiotti, il Presidente Domenico Metelli ed i Magistrati hanno incontrato i Priori per discutere le linee programmatiche della manifestazione. In un clima finalmente sereno e di grande collaborazione, il Presidente ha illustrato a grandi linee il programma della manifestazione di giugno 2015. Come già anticipato nel corso della cerimonia di insediamento di lunedì scorso, Domenico Metelli ha ribadito la volontà di rendere ancora più popolare e più ampia la partecipazione alla grande Festa di Foligno. Sul fronte delle cosiddette manifestazioni collaterali si profila una vera e propria rivoluzione. E’ così la Cena Grande, il Gareggiare dei Convivi e la Fiera dei Soprastanti subiranno radicali modifiche che contribuiranno ad elevare ulteriormente il loro appeal. Il programma sarà pronto per essere sottoposto ai Priori non oltre l’inizio di marzo. Intanto i Magistrati hanno già iniziato a lavorare con grande entusiasmo come hanno confermato, nel corso del loro saluto, i due nuovi arrivati Riccardo Settimi e Simone Capaldini.

 

leggi tutto

   

SI E' INSEDIATO UFFICIALMENTE IL NUOVO DIRETTIVO DELL'ENTE. TANTA GENTE ALLA CERIMONIA NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE.

Attenzione: apre in una nuova finestra. StampaE-mail

Martedì 17 Febbraio 2015 09:56

Si è insediato ufficialmente ieri pomeriggio il nuovo Direttivo dell'Ente Giostra della Quintana. Nella Sala del Consiglio Comunale di Foligno tanta gente ha seguito l'inizio del quinto mandato del Presidente Domenico Metelli e della sua nuova squadra.

   

Altri articoli...

Pagina 1 di 122