LA CENA GRANDE: ECCO IL PALIO DELLA SFIDA

La Cena Grande torna a celebrare l’apertura del calendario degli eventi della Giostra di giugno.

Un prologo per preparare il pubblico alle emozioni, alla condivisione e agli appuntamenti che seguiranno nei giorni successivi.

Sono più di 800 i commensali che hanno gustato i piatti degli chef dei Rioni nella meravigliosa corte di Palazzo Trinci. 

Presenti alla serata la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, il rappresentante della Provincia di Perugia David Fantauzzi, il sindaco di Foligno Stefano Zuccarini e la madrina della Giostra della Quintana Federica Moro.

Ma la Cena Grande non è solo un evento gastronomico, è una vera e propria esperienza culturale e sociale, un’importante occasione di incontro e condivisione. È l’opportunità di vivere una serata indimenticabile, fatta di sapori autentici, atmosfera e la promessa delle emozioni della Giostra della Quintana. È un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nelle tradizioni e nella bellezza della grande Festa di Foligno.

Durante la serata è stato estratto l’ordine di partenza della prove ufficiali di domenica 2 giugno:

La Mora

Contrastanga 

Badia 

Giotti 

Morlupo 

Pugilli 

Cassero 

Ammanniti 

Croce Bianca 

Spada 

e presentato il Palio di Giostra, realizzato dal giovane ma già affermato artista Dario Miguel Mirabella con la collaborazione tecnica del sarto e quintanaro doc Massimo Fiordiponti, che andrà al cavaliere vincitore della giostra del prossimo 15 giugno. Il drappo è costituito da una preziosa stoffa bianca di sfondo, su cui galleggiano punti e ricami dorati luccicanti mentre campeggiano i tre cerchi simbolo della tenzone, applicati in pelle nera a formare una piramide rovesciata, un 8 in movimento.

Il prossimo appuntamento con la Giostra della Quintana è giovedì 30 maggio: alle ore 18.00 è prevista la presentazione di QUI, la rivista della Quintana presso il Quintana Point, allestito negli spazi dell’ex teatro Piermarini in Corso Cavour e dalle 20.00 l’apertura delle taverne rionali. 

Please follow and like us: