Una rappresentazione essenziale, ma fortemente evocativa, per raccontare un anniversario importante: la Giostra della Quintana compie 80 anni e lo fa con un logo che coniuga memoria e modernità, tradizione e visione.
Il simbolo nasce da un l’elemento essenziale dell’universo quintanaro: il tracciato del Campo de li Giochi e la sua inconfondibile forma ad “otto”, riprodotta nel primo numero del logo, e l’ovale che richiama lo spazio della sfida, che rappresenta lo zero.
Attorno al numero-simbolo corre la scritta “ottant’anni di Quintana”, disposta in cerchio a richiamare la perfezione del tempo che si rinnova e della festa che torna, ogni anno.
Declinato nei toni del bianco e nero, il logo è stato pensato dall’architetto Carlo Crescimbeni per accompagnare tutte le celebrazioni ufficiali del 2025 e del 2026, rappresentando con forza e coerenza visiva l’identità della Quintana in ogni suo contesto: dalla comunicazione istituzionale agli allestimenti urbani, dalla promozione digitale ai materiali editoriali.