Si è svolta ieri sera, in una straordinaria cornice di pubblico, la serata dedicata alle Prove ufficiali della Giostra della Quintana .
Un vero e proprio bagno di folla ha accolto i dieci binomi al “Campo de li giochi Marcello Formica e Paolo Giusti”, dove Rionali e appassionati hanno gremito gli spalti per osservare da vicino i cavalieri in preparazione per il grande appuntamento con la Sfida del 14 giugno.
La serata è stata caratterizzata da un’altissima precisione nei percorsi, segnata da pochissimi errori e da una generale regolarità delle tornate. A distinguersi su tutti è stato Tommaso Finestra, che in sella a Cherry Season per il Rione Spada ha fatto registrare la miglior prestazione della serata: percorso netto e un tempo di 53 secondi e 73 centesimi.
A completare il podio delle migliori tornate figurano due cavalieri di grande esperienza: Lorenzo Melosso per il Rione Croce Bianca, secondo con Sopran Hadley e un tempo di 53.94, e Luca Innocenzi per il Rione Cassero, terzo con Easy Secret e un tempo di 54.22, entrambi con percorso netto.
Molto positiva anche la prova del campione in carica Mattia Zannori del Rione Ammanniti, che su Franceschina ha completato la tornata senza errori in 54.26, confermandosi in ottima forma.
Ma la serata non è stata solo all’insegna dello spettacolo in pista. Grande attenzione e apprezzamento ha suscitato anche la rinnovata area box, situata alle spalle della Tribuna Palestra. Una trasformazione importante che segna un passo avanti per la manifestazione: nuovi box per i cavalli, un’area dedicata al parcheggio dei mezzi e un tondino per la preparazione degli animali. Un restyling funzionale e attento al benessere e alla tutela dei cavalli, valori sempre più centrali nella Quintana moderna.
In attesa della Sfida, la città ha già assaporato il clima della grande Giostra, tra adrenalina, passione e innovazione.