GLI INCONTRI CULTURALI DELLA QUINTANA RIPARTONO DA SABATO 28 AGOSTO

Ripartono, anche per la Giostra della Rivincita, gli incontri culturali del ciclo “Chi non sa far stupir vada alla striglia” a cura della Commissione Artistica dell’Ente Giostra della Quintana”.   

Diana Bella e le altre dame di Foligno nei graffiti di Palazzo Trinci” è questo il titolo della visita guidata gratuita che si terrà sabato 28 agosto alle ore 17.00 e alle 17.30 a Palazzo Trinci di Foligno.

L’iniziativa rientra nel progetto della mostra espositiva  “Graffiti Umbriscritture spontanee medievali e moderne lungo i sentieri del pellegrinaggio” visitabile a Palazzo Trinci di Foligno. 

Diana Deli di Giovan Francesco Averardi detta non a caso, Diana Bella era una sorta di “diva del medioevo” che – si narra – fece girar la testa a nobili, popolani, forestieri e persino al Papa.

Di lei e della bellezza delle donne di Foligno c’è traccia nelle secolari mura dello storico Palazzo Trinci.

Allora era in voga, infatti, incidere sui muri alcuni pensieri e frasi in forma di graffiti. Gli uomini che hanno soggiornato o sono semplicemente transitati all’interno del palazzo hanno inciso sui muri i nomi delle donne amate, desiderate, ammirate per la loro bellezza.

Scopo della visita guidata è, proprio, andare alla riscoperta di tali “memorie del passato”.  

Prenotazione obbligatoria al 0742 330585

Please follow and like us: