1957 – 1967

LA STORIA DELLA QUINTANA / 1957
Esce “On the Road” di Jack Kerouac e “il Dottor Zivago” di Boris Pasternak. Il mercato automobilistico scopre la Fiat 500.
A Foligno si discute sul Corteo: i Rioni chiedono e ottengono un Corteo con transito rionale. Sfilano anche i cavalieri di Giostra, ma la loro partecipazione non è certa: un ipotetico affaticamento potrebbe compromettere la forma fisica e la concentrazione per la Gara. Per la prima volta i vincitori della Giostra sono due: Marcello Formica su Piccolo del Croce Bianca e Paolo Giusti su Rascel del Contrastanga. La vittoria prima viene assegnata a Formica, poi a Giusti e, tra mille polemiche, ad entrambi. Anita Chiucchi, Priore del Contrastanga, rifiuta il palio: “La vittoria – dice – non si divide con nessuno”.


LA STORIA DELLA QUINTANA / 1958
Il primo Gennaio entra in vigore il trattato di Roma che istituisce la Comunità Economica Europea. Domenico Modugno vince l’ottavo Festival di Sanremo con la canzone “Nel blu dipinto di blu”.
A Foligno sul tracciato del Campo de li Giochi appaiono le bandierine che delimitano il percorso ed il regolamento subisce un’ulteriore modifica. I cavalieri di Giostra sono costretti a giostrare con parrucca, pizzetto e baffi, rigorosamente finti. Vince ancora una volta Marcello Formica in sella a Piccolo per il rione Croce Bianca.


LA STORIA DELLA QUINTANA / 1959
L’Unione Sovietica lancia nello spazio “Luna Uno”, mentre l’Alaska diventa la 49° stella degli Stati Uniti. Inizia la commercializzazione della Barbie e, in Italia, Aldo Moro è il nuovo segretario politico della Democrazia Cristiana.
A Foligno la nuova sede dell’Ente e’ in Corso Cavour, il salotto cittadino. Marcello Formica non è della partita e la Giostra torna nelle mani di Paolo Giusti, ancora in sella a Rascel, per il Contrastanga della Chiucchi.


LA STORIA DELLA QUINTANA / 1960
Muore il campionissimo Fausto Coppi e Cassius Clay vince l’oro alle Olimpiadi di Roma.
Proprio al Circo Massimo si disputa una tenzone straordinaria in occasione dei Giochi Olimpici che vede il trionfo di Marcello Formica su Piccolo. A Foligno scoppia la polemica sulla nomina a Presidente dell’Ente del senatore Achille Cruciani del movimento sociale italiano. Scendono in campo le forze politiche e viene nominato il senatore Giuseppe Salari. La Giostra viene vinta da Gino Ricci su Rondinella per il rione Cassero.


LA STORIA DELLA QUINTANA / 1961
I Beatles si esibiscono al Cavern Club di Liverpool. Viene ritirato dal commercio il talidomide. Eisenhower annuncia la rottura delle relazioni diplomatiche con Cuba.
A Foligno per la prima volta il Gonfalone della città sfila all’inizio del Corteo e viene istituita la cerimonia della consegna delle chiavi della Città al Presidente dell’Ente. Formica abbandona il rione Croce Bianca per passare al Giotti, dove risiede in via Corso Nuovo. Torna alla vittoria il Furente di Contrastanga Paolo Giusti in sella a Sofia.


pagina in aggiornamento