
Giostra della Quintana
Palio 1947
Cenni storici
1947
Nel clima della ricostruzione europea e del Piano Marshall, anche la Quintana compie un passo decisivo verso la sua organizzazione. A Foligno nasce il primo Comitato Centrale e il vicepresidente, monsignor Luigi Faveri, introduce la benedizione in Piazza per cavalli e cavalieri.
Vengono inoltre istituite le cariche di primo magistrato e dei consoli del Comune: Emilio De Pasquale è nominato primo magistrato, mentre Marcello Formica diventa il primo capitano del popolo. Maestro di Campo è Vinicio Taleri.
